La Tenuta Gaiaschi attualmente possiede un totale di 66 Ettari

Vigna “Ca' di Sotto”

Loc.Ca’ di Sotto Genepreto Alta val Tidone (0,5 ettari)

Con esposizione sud-est il terreno è composto nei primi 50 centimetri d’argilla e marna ,al di sotto è roccia calcarea .Si tratta di una Vigna antica impiantata per uso famigliare dai nonni nel 1965 ancora esistente oggi, con una densità di impianto bassa e una palificazione in legno da cui si ricava uva Barbera e Croatina ideale per produrre vini da invecchiamento, con eccezionali profumi ad alta concentrazione varietale e strutture imponenti ma dall’eccezionale rotondità e dai tannini vellutati.

Vigna “i Gaiard”

Loc.Ca’ di Sotto Genepreto Alta Val Tidone (5 ettari)

L’esposizione della vigna è a sud-est, questa in base alla struttura del terreno viene suddivisa in due parti: la parte a monte costituita da terreno ricco di roccia fortemente calcarea che ci ha permesso di impiantare vigneti a bacca bianca; cioè uva Ortrugo e uva Malvasia. La parte a valle costituita da terreno argilloso marnareo con tracce di limo ci ha permesso di impiantare vigneti a bacca rossa; cioè uva Barbera, uva Croatina, Pinot nero e Cabernet-sauvignon. 

Il terreno per la sua composizione, esposizione e giacitura, è altamente vocato alla coltivazione della vite e dalla vinificazione delle sue uve si ottengono vini con eccezionali profumi ad alta concentrazione varietale e con strutture non eccessive, ma dall’eccezionale rotondità e dai tannini vellutati perfetti per vini frizzanti.

Vigna “il Gatto”

Loc.Roncona Genepreto Alta Val Tidone  (1,5 ettari)

La favorevole esposizione a sud della vigna ha favorito l'impianto di vigneti a bacca rossa ripartiti in uva Barbera e uva Croatina. Il terreno è di formazione calcareo argillosa con marne grigio-azzurre. I vini sono ben strutturati e ricchi di corpo dalla grande intensità colorante e dal bouquet fruttato, con sentori di spezie, frutti rossi.

Vigna “La Ca’ del Fornello”

Loc.Fornello, Ziano Piacentino (12 ettari)

Intorno al nucleo aziendale, si estende uno splendido vigneto con un’esposizione che va da sud a sud est a sud ovest. L’appezzamento rivolto a pieno sud è il principale culmine aziendale per la produzione di Gutturnio Riserva. L’appezzamento è formato da un terreno argilloso e limoso mediamente calcareo. Esso offre vini di grande struttura ed eccezionale longevità (capaci di stupire dopo un lungo affinamento), da giovani si presentano con un tannino molto accentuato, con profumi pungenti, persistenti.e strutture importanti.

Vigna “Roncona”

Loc.Roncona Genepreto Alta Val Tidone (0,3 ettari)

Vigneto con esposizione est, di formazione calcareo argillosa con marne sassose, offre vini  strutturati, ricchi di corpo e dalla grande intensità aromatica e dal bouquet fruttato, con sentori di spezie, frutti rossi e sottobosco. Da questo vigneto di Pinot nero si ottiene un ottimo vino pregiato il Mony Rose’ spumantizzato nel metodo Martinotti. 

Product added to wishlist
Product added to compare.

I cookie sono come i piccoli amici che ti aiutano a navigare sul web.
Accettando i cookie, stai consentendo a poderegaiaschi.it di fornire i propri servizi in modo ottimale.
Grazie!